Nuova sede didattica intranet inaugurata al Policlinico di Palermo
16 postazioni didattiche per i gli studenti e i tirocinanti di Medicina
La tecnologia multimediale ed elettronica a supporto dei percorsi formativi degli studenti di medicina. E' quanto ci si propone di realizzare attraverso un centro per l'apprendimento e l'addestramento degli studenti universitari appena istituito e inaugurato a Palermo. Simulatori, tecnologie multimediali e internet accompagneranno le attività di tirocinio nel reparto di Anestesia e Rianimazione del Policlinico «P. Giaccone» di Palermo.
Il Cesimed Simu learning dell'area medica e sanitaria è una struttura di circa 230 metri quadrati, con 5 aule a disposizione degli studenti e tirocinanti di Medicina. Un sofisticato sistema di simulazione, una sorta di manichino, il 'Sim-man' favorirà l'applicazione dei contenuti appresi in aula.
Il Sim-man, costato circa 100 mila euro, riproduce tutte le funzioni vitali dell'uomo e attraverso un sofisticato sistema di trasmissione delle esercitazioni nelle aule didattiche dell'Università permetterà anche agli altri studenti di apprendere con moduli di Fad (formazione a distanza). In tutto, nella nuova sede didattica, inaugurata alla presenza del Ministro Profumo, 16 postazioni di intranet per microsimulare 4863 casi medici e sanitari.