Il Consiglio di giustizia amministrativa: legittima la gara d'appalto bandita dall'Ordine dei Medici di Palermo per il restauro di Villa Magnisi
PALERMO. Il Consiglio di giustizia amministrativa ha dichiarato la piena legittimità delle operazioni di rinnovo di gara disposta dall Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo nell aggiudicazione dell appalto per il restauro di Villa Magnisi (sede dell Ordine) al Consorzio Stabile AEDARS S.c.a.r.l.
Il Cga ha riformato la sentenza del Tar e ha stabilito che l impresa Sanfratello Costruzioni S.r.l è stata legittimamente esclusa e non quindi ha diritto al risarcimento dei danni che vantava.
L anno scorso il Tar aveva annullato l aggiudicazione dell appalto dei lavori di recupero della villa e condannato l Ordine al risarcimento dei danni nella misura del 5 per cento del valore dell appalto. I lavori per i restauri di Villa Magnisi, comunque, erano andati avanti. Da pochi mesi l antica villa della Piana dei Colli di Palermo è stata restituita al suo antico splendore.
La sentenza Il Consiglio di giustizia amministrativa, in pratica, ha respinto il ricorso dalla Sanfratello Costruzioni S.r.l. con il quale era stato richiesto la condanna dell Ordine al risarcimento dei danni nella misura del 10% della offerta dell impresa (pari a 120 mila euro circa).
L Ordine dei Medici è stato difeso dall avvocato Rosalba Basile del Foro di Palermo.