28 aprile 2018
5 crediti ECM - Villa Magnisi
Emozioni o emoticon, la fragilità umana e la vitru-realtà

05 maggio 2018
8 CREDITI ECM -Villa Magnisi - ISCRIZIONI CHIUSE PER NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI RAGGIUNTO
Contenzione: lecita, opportuna, utile?

05 maggio 2018
Noto, Teatro dell’Opera
Benessere Genitale e Sensoriale della Donna

11 maggio 2018
CREDITI ECM - Aula convegni Casa di Cura “MACCHIARELLA”
RADIOTERAPIA MOLECOLARE E A FASCI ESTERNI: DALLA CLINICA ALLA RADIOPROTEZIONE E ALLA FISICA MEDICA

12 maggio 2018
8 CREDITI ECM - Villa Magnisi
II CONGRESSO NAZIONALE CFU ITALIA LA SINDROME FIBROMIALGICA: Esperienze, confronto , condivisione

09 giugno 2018
24 CREDITI ECM - Corso articolato in due week-end
Auricoloterapia Cinese nella Pratica Clinica

09 giugno 2018
9 crediti ECM - Villa Magnisi
MELANOMA: DALLA PREVENZIONE ALLA DIAGNOSI ALLA CURA

A PALERMO LA TASK FORCE NAZIONALE PER PARLARE DI OSTEONECROSI
venerdì 22 settembre 2017

rriva per la prima volta in Sicilia la task force nazionale per l'"Osteonecrosi delle ossa mascellari" da farmaci, nata dalla partnership con la commissione Odontoiatri nazionale della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli Odontoiatri) e la Società italiana di patologia e medicina orale. Obiettivo: offrire una formazione ai professionisti di tutta Italia omogenea e verificata su una malattia emergente e invalidante come l'osteonecrosi delle ossa mascellari.

L'incontro è fissato a Villa Magnisi (sede dell'Ordine dei medici di Palermo), sabato 23 settembre alle 9. L'apertura dei lavori, in ordine d'intervento, è affidata al presidente dell'Ordine dei medici di palermo, Toti Amato; al commissario Aoup del Policlinico Paolo Giaccone, Fabrizio De Nicola; al presidente regionale della commissione Albo odontoiatri Mario Marrone, nonché coordinatore dell'evento; al rettore dell'ateneo di Palermo, Fabrizio Micari; al presidente nazionale della commissione Albo odontoiatri Giuseppe Renzo; al direttore generale dell'assessorato alla Salute Ignazio Tozzo.

L'osteonecrosi delle ossa mascellari è una malattia progressiva e invalidante di competenza delle strutture sanitarie ospedaliere, ma la sua crescente diffusione rappresenta oggi una criticità per l’intero mondo odontoiatrico. Interventi come l'estrazione dentaria o l'implantologia, ma anche comuni malattie infettive-infiammatorie, come la parodontopatia, ascessi dentali, granulomi possono, infatti, rappresentare fattori scatenanti della malattia.

La task force è dedicata a "Paolo Giaccone". Già dal 2007, al Policlinico Giaccone di Palermo è attivo un percorso diagnostico-terapeutico (P.R.O.Ma.F , Prevenzione e ricerca sull'osteonecrosi delle ossa mascellari da farmaci) per la diagnosi definitiva e le terapie odontoiatriche invasive destinato a pazienti e medici odontoiatri. Del team medico, coordinato da Giuseppina Campisi, fanno parte: Olga Di Fede, Vera Panzarella e Rodolfo Mauceri.