Doctor Chat la prima app che mette in rete i medici di tutto il mondo
Si potranno condividere referti, cartelle cliniche, analisi, idee e gestire casi complessi coinvolgendo professionisti delle più importanti strutture sanitarie.
Ad oggi esistono moltissime app, circa trenta quelle più utilizzate, di instant messaging, e circa 250 milioni di persone comunicano attraverso questi strumenti. Poche sono invece le app che raccolgono nella loro struttura, la semplicità e velocità di utilizzo di strumenti come WhatsApp e le esigenze di professionalità specifiche.
Da oggi esiste un’applicazione che, di fatto, mette in rete i medici di tutto il mondo, incluse professionalita sanitarie (paramedici, farmacisti) e consente loro di scambiarsi idee, referti, pareri e consigli, ma non solo. L’applicazione, nata dall’idea del medico palermitano Francesco Cupido, otorino e ricercatore universitario, è gratuita, disponibile per dispositivi iOs e Android.
Nata soltanto pochi mesi fa, Doctor Chat possiede già dei numeri di tutto rispetto. Infatti i download sono più di duemila, suddivisi su tutti e cinque i continenti.
“Doctor Chat – spiega Francesco Cupido – è la prima applicazione creata e sviluppata da medici per i medici. Uno strumento utile, semplice ed intuitivo per condividere le proprie esperienze con i colleghi di tutto il globo, da poter utilizzare facilmente durante lo svolgimento dell’attività lavorativa quotidiana”.
Gia tradotta in sei lingue, Doctor Chat offre la possibilità di interagire con i colleghi specialisti di ogni nazionalità, di chiedere pareri o condividerli, collaborare all’esame di un caso prospettato da un collega nella speranza di ricevere un suggerimento che potrebbe rivelarsi determinante ai fini della sua soluzione. Infatti, una volta creato il caso di discussione, una comunicazione arriverà automaticamente a tutti i medici la cui specializzazione è legata al caso discusso. Sarà possibile altresi invitare manualmente anche colleghi con specializzazioni diverse.
Snella e veloce come una comunissima chat, il suo valore aggiunto sta nella possibilita di archiviare facilmente le discussioni sui singoli casi e di individuare medici, patologie e discussioni con una semplice parola chiave legata ad esempio ai sintomi del paziente stesso.
C’è anche un aspetto social, “legato – spiega ancora Cupido – alla possibilità di ritrovare compagni di studi, ampliare le proprie conoscenze, creare nuove collaborazioni o gruppi di ricerca”. Doctor Chat consente di allegare alle conversazioni immagini e video, di scrivere e disegnare sulle immagini che ciascun medico decide di inviare per evidenziare le parti più interessanti.
Accedere, iscriversi e scaricare l’applicazione è gratuito e semplicissimo. “Dopo la registrazione – conclude il dottor Cupido – ogni medico potrà subito cercare colleghi in base al nome, alla nazionalità, alla specialty ed interloquire con loro, porre all’attenzione degli utenti registrati un caso, avanzare un quesito o, ancora, ricercare tra tutti i casi giaà prospettati da altri, quello che piuù interessa o sul quale si vuole esprimere un parere”.
Doctor Chat ha partecipato al panel “SanitApp: le applicazioni mobili al servizio del sistema sanitario” in occasione dell'evento AppyDays a Todi (Settembre 2014) e giunto tra le 3 app finaliste agli About Pharma Digital Awards 2014 (Ottobre 2014) nella categoria “Migliore app per i medici”.
Doctor Chat – info@idoctorchat.com – www.idoctorchat.com
Facebook.com/doctorchat - Twitter @idoctorchat