Notiziario Ordine
Formazione ECM in modalità FAD: oltre 30 mila iscrizioni nel triennio 2023-2025
Nel triennio 2023-2025 l’attività formativa in modalità FAD promossa dall’Ordine dei Medici di Palermo ha registrato complessivamente 30.666 iscrizioni, confermando una partecipazione ampia e costante ai percorsi di aggiornamento professionale proposti.
Nel 2023 le iscrizioni complessive ai corsi FAD sono state 7.016, distribuite su numerosi percorsi dedicati, tra gli altri, alla radioprotezione, alla gestione delle emergenze, alla medicina delle catastrofi, alla protezione civile e agli aspetti organizzativi dell’attività sanitaria.
Nel 2024 le iscrizioni complessive ai corsi FAD sono state 6.002. In questo contesto, le iscrizioni riferite ai professionisti della provincia di Palermo risultano pari a 3.975, confermando una partecipazione significativa ai percorsi formativi proposti, in particolare nei corsi dedicati al rischio clinico, alle emergenze sanitarie e alla formazione manageriale.
Il 2025 rappresenta l’anno con il volume più elevato di iscrizioni dell’intero triennio. I corsi FAD attivati hanno infatti registrato 17.648 iscrizioni complessive, di cui 9.517 riferite a professionisti iscritti all’Ordine dei Medici di Palermo. I temi affrontati hanno incluso, tra gli altri, il fascicolo sanitario elettronico, la radioprotezione, la gestione delle maxiemergenze, la psichiatria e la formazione manageriale in ambito sanitario.
Nel complesso, il triennio 2023-2025 evidenzia una partecipazione costante e in crescita ai percorsi di formazione a distanza, con un incremento particolarmente significativo nel 2025, a conferma del ruolo centrale della formazione FAD all’interno delle attività dell’Ordine.