News
Gli specialisti medici a rischio d’esubero
Sembra un paradosso, ma presto nelle regioni italiane si potrebbero verificare degli esuberi nelle strutture sanitarie pubbliche di medici specialisti.
Il mix tra la riforma Fornero, spending review e un percorso formativo lungo, potrebbero trasformare in un limite occupazionale rendendo un miraggio, l’accesso al lavoro per molti medici specializzati. I limiti per questo comparto lavorativo sarebbero molteplici.
A creare false illusioni, anche un meccanismo sbagliato della domanda dei contratti di formazione nelle regioni. E lo dimostra una statistica dell’ANAAO giovani- .Secondo la ricerca fatta da Domenico Montemurro, consigliere nazionale ANAAO, emerge come in quasi tutte le regioni vi siano esuberi di personale.
Calcolando che l’età dei medici specialisti ospedalieri era nel 2010 di 50.8 anni, è prevedibile che in diversi regioni, compresa la Sicilia, dovranno, a fronte dei pensionamenti allungati, diversificare l’offerta formativa verso determinate specialità , in considerazione del precariato non censito.
Maggiori informazioni sul sito: http://www.sanita.ilsole24ore.com
L’Ufficio per la comunicazione OMCeO-PA
Filippo Siragusa