“UN MARE DI MUSICA PER LA NAVE OSPEDALE”: martedì 16 luglio serata di beneficenza per la Nave ospedale, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Palermo
Si terrà Martedi 16 luglio 2013, con inizi alle ore 21.00 alla “Tonnara Florio” di Palermo, la serata di beneficenza dal titolo:” Un mare di musica per la nave ospedale”.
Sul palco ,Giuliana Di Liberto Live e i Cantinacustica.
Presentano, Maurizio Midulla e Anita Sorano.
L’evento è stato patrocinato Dall’ Ordine dei Medici di Palermo, dall’Unversità di Palermo, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia”Mirri”.
Una raccolta fondi da destinare all’ambizioso progetto portato avanti dall'Associazione TRAPANI PER IL TERZO MONDO - ONLUS e che concerne la realizzazione di una “NAVE OSPEDALE” (www.naveospedale.it), che sarà utilizzata per ampliare notevolmente le potenzialità operative sanitarie a favore dei popoli bisognosi Progetto che sta per essere concretizzato attraverso la ricostruzione di un vecchio rimorchiatore sovietico , usato poi per la pesca e, successivamente, posto in disarmo per cessata attività.
Tale unità verrà utilizzata come ospedale itinerante, e sarà dotata di sala operatoria completa, di vari servizi come radiologia, laboratorio analisi, e di unità odontoiatrica, sia nell'ambito della Cooperazione con i Paesi in vi di sviluppo, per meglio raggiungere e operare in aree più isolate, bisognose e non altrimenti raggiungibili, sia in eventuali situazioni di emergenza scatenate da calamità naturali e/o eventi bellici.
Il contesto internazionale ed il volontariato locale con il supporto di alcune Istituzioni hanno già contribuito alla realizzazione di gran parte del progetto, che ormai è avviato alla fase finale di realizzazione. Grazie all'esperienza acquisita dal pool sanitario tecnico dell'Associazione, nel corso delle tante missioni, si è giunti ala convinzione che dal mare si possono raggiungere più facilmente molti territori che necessitano di aiuti umanitari e sanitari ma che hanno nel loro interno grossi limiti fisico-strutturali difficilmente superabili via terra.
Nasce così l'idea della NAVE OSPEDALE
L'idea si concretizza nel Giugno 2009 con l'assegnazione da parte dl Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di una unità navale, prima adibita alla pesca e poi in disarmo per cessata attività.
GLI OBIETTIVI:
Sostegno sanitario in paesi a basso reddito con possibilità di svolgere attività chirurgica polispecialistica;
interventi e soccorso sanitario in corso di calamità naturali e/o di emergenze di varia natura;
soccorso sanitario a popolazioni coinvolte in conflitti, a profughi e/o migranti;
trasporto di mezzi di sussistenza;
campagne di vaccinazioni;
attività di ricerca e raccolta dati;
collaborazione con altre Organizzazioni umanitarie in progetti più ampi.
“.Adesso- afferma il presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, Toti Amato manca veramente poco. Martedì sera sarà importante contribuire a questo notevole progetto umanitario”. Sollecita la partecipazione in massa anche Roberto Guarino, giovane medico che sta collaborando all’iniziativa che in merito aggiunge: ”sarà una serata tutta dedicata alla presentazione del progetto della Nave Ospedale e alla buona musica. Con la nostra partecipazione daremo un contributo a favore di chi ha bisogno di cure mediche in paesi difficili e in guerra”
La serata prevede il seguente programma:
- Cocktail di benvenuto
- Presentazione del Progetto Nave Ospedale
- Serata musicale con Giuliana Di Liberto LiVe - Cantinacustica
Info e costi biglietto:
Eugenia Di Stefano 3282091797
Giuliana Di Liberto 3387114245
Roberto Guarino 3381457381
L’ufficio per la comunicazione OMCeO-PA
Filippo Siragusa