Il consiglio dell'ordine si impegna sulla vicenda della gestione rifiuti
A breve verranno convocati i presidenti degli ordini e dei collegi delle professioni sanitarie
Il consiglio dell'Ordine dei Medici di Palermo, si è riunito in seduta oggi alle 13,30 per discutere il problema dei rifiuti e il rischio salute correlato all'attuale stato della discarica di Bellolampo.
Il consiglio, attraverso il suo presidente Toti Amato, ha espresso preoccupazione per l'emergenza rifiuti che caratterizza ormai da anni il territorio della provincia di Palermo. E' stata ribadita la posizioni precedentemente espressa, di trovare una soluzione globale e definitiva all'annoso tema della gestione rifiuti con un percorso progettuale da attuare con le istituzioni preposte.
Le notizie circolate in questi giorni, l'istituzione di tavoli istituzionali dedicati al tema richiedono secondo quanto è emerso nel corso della seduta dell'ordine, un'attenzione costante a quanto si sta determinando nella discarica palermitana, per le eventuali conseguenze negative sulla salute dei cittadini.
''Il consiglio dell'Ordine di Palermo - ha dichiarato Toti Amato - si impegna a convocare in seduta e nell'immediato i presidenti degli ordini e dei collegi delle professioni sanitarie (i chimici in primo luogo), invitando anche il referente di Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Eugenio Cottone, perché le istituzioni avviino uno studio ed un monitoraggio fattivo. In particolare, al di là delle diossine i cui effetti sono ampiamente conosciuti – prosegue Amato - si teme la formazione dei composti tipici del nero fumo (questi ultimi appartengono alla categoria degli Idrocarburi Policiclici Aromatici, ndr), e dei metalli pesanti.''