GLI ODONTOIATRI CELEBRANO I 40 ANNI DALLA LAUREA CON UNA GRANDE FESTA A VILLA MAGNISI
Una serata di grande emozione, arricchita da momenti di convivialità e musica, si è svolta ieri sera (30 luglio) a Villa Magnisi, sede dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Palermo presieduto da Toti Amato, per celebrare il "Quarantennale di laurea in odontoiatria e protesi dentaria 1984-2024". Davanti ad una platea di oltre 250 partecipanti i 28 premiati hanno ricevuto una pergamena e condiviso esperienze e aneddoti del loro percorso professionale.
Pubblico e insigniti sono stati accolti dal presidente della Commissione albo odontoiatri Mario Marrone, dai consiglieri Filippo Bucalo, Cusimano Emanuele, Fulvio Gennaro, Giuseppe Gariffo e dal professore Giuseppe Pizzo, coordinatore del corso di laurea di Palermo.
L'evento è stata una grande festa, ma anche l'occasione per ripercorrere quattro decenni di professionalità, passione e sfide, che hanno trasformato profondamente la professione e la pratica odontoiatrica.
"Questi quarant'anni sono stati testimoni di un'evoluzione costante del nostro lavoro" ha detto il presidente Cao, aprendo una riflessione sulla figura del medico odontoiatra, il suo ruolo sociale e le sfide imboccate.
"La professione ha cambiato passo - ha proseguito - , è cresciuta e ha guadagnato autorevolezza istituzionale, conquistando dopo 40 anni di lotte e impegno successi che hanno segnato un vero cambiamento di diritto per la professione, riconoscendone valore e competenza".
Tra i tanti traguardi il presidente Cao ha ricordato la legge 409 del 1985, che ha istituito la professione e le norme per il diritto di stabilimento e la libera prestazione di servizi e le recenti modifiche al DL 34/202 del 2023 che hanno finalmente permesso anche agli odontoiatri di accedere ai concorsi pubblici per dirigente medico.
"Quella di oggi è una festa dedicata a tutta la comunità medico odontoiatrica - ha continuato - e la presenza dei professori Matteo D'Angelo e Domenico Caradonna, membri della prima commissione di esami del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria di Palermo, lo dimostra" ha concluso Marrone.
Un ringraziamento infine ai docenti del corso di laurea e all'ex presidente nazionale della Cao Pippo Renzo, oggi coordinatore delle Cao Sicilia-Calabria, "per avere significativamente contribuito alla crescita della professione in Italia".
Dopo la solenne cerimonia di premiazione, la serata è stata allietata dai musicisti odontoiatri Nicola Maragliano e Toti Valerio, con il supporto di Samuele Rigano.
Responsabile comunicazione
Stefania Sgarlata | mob. +39 339.1554110