Spending Review. Gli ospedali con meno di 80 posti letto non verranno chiusi
Salvi i mini-ospedali. Nel decreto sulla spending review salta la misura prevista nelle bozze circolate nei giorni scorsi che stabiliva la chiusura delle strutture ospedaliere con meno di 80 posti letto. Secondo i dati del Servizio Informativo Sanitario nel nostro paese in tutto sono 154 gli ospedali sotto gli 80 posti letto, 235 sotto i 120 posti letto.
Questa la classifica delle regioni che nella bozza erano interessate alla misura: Sicilia (25), Lazio (21), Calabria (18), Marche (16), Lombardia (14) e Toscana (10).
Balduzzi ha optato per la correzione di questa misura prevista nelle bozza perché ritiene che nei tagli ai servizi territoriali non si possa andare oltre”, soprattutto in considerazione che tale decisione non può essere determinata in sede centrale e che occorre una valutazione dei singoli casi. E' necessaria una riorganizzazione della rete ospedaliera. Le Regioni sono invitate a farlo, in particolare quelle che proprio per la mancata razionalizzazione sono in piano di rientro (Piemonte, Puglia, Sicilia) e quelle commissariate (Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Calabria)”, è quanto ha dichiarato il ministro nell’ intervista a