Un protocollo di intesa tra Inps e assessorato per accelerare l’iter burocratico
In Sicilia importanti novità nelle procedure di accertamento delle invalidità civili e dell’ handicap grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto ieri tra l’assessorato regionale e la direzione regionale dell’Inps. Finalità del documento di intenti rendere efficiente e trasparente il processo burocratico che sino a questo momento ha fatto registrare per gli utenti molte pastoie e lunghe attese. Per restituire credibilità alla 104, talvolta abusata, il protocollo prevede anche un’ intensificazione dei controlli dei requisiti sanitari in possesso del personale che ne beneficia. Tra le novità principali l’obbligo di non superare il limite di venticinque visite per ciascuna seduta di Commissione, l’obbligo di sottoporre ad unica visita i soggetti che avanzano richieste diverse di accertamento dello stato invalidante, l’obbligo per tutte le Commissioni mediche di utilizzare una nuova procedura telematica finalizzata allo snellimento delle pratiche, l’obbligo di unificare la documentazione sanitaria presentata dall’utente e di inviarla in formato elettronico, l’obbligo di implementare il servizio delle commissioni per soddisfare un maggior numero di pratiche ed evitare i contenziosi presentati dai cittadini per i ritardi tempistici.
L’Inps, d’altro canto, oltre ad impegnarsi a garantire la partecipazione dei propri medici nelle sedute delle Commissioni, evitando di richiedere autonomamente nuove visite, provvederà anche a fornire nelle procedure di lavorazione della pratica un supporto informatico.
Grazie alla collaborazione con l’Inps – ha dichiarato l’assessore Russo – snelliremo le procedure burocratiche e smaltiremo gli arretrati agevolando i cittadini che devono spesso sopportare ritardi e inefficienze causati anche da una certa approssimazione organizzativa. E’ un provvedimento che va nella direzione della “sburocratizzazione sanitaria” che ritengo un presupposto fondamentale per un migliore rapporto tra i cittadini e le istituzioni”.