Notiziario Ordine
Terapie digitali e pratica clinica. Il presidente Amato sollecita la partecipazione degli iscritti al questionario europeo Ceom
La partecipazione è anonima e le risposte dovranno pervenire entro il 7 febbraio 2026
Il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo Toti Amato invita gli iscritti a partecipare al questionario promosso dal Consiglio europeo degli Ordini dei medici (Ceom) sulle terapie digitali, diffuso in Italia dalla Federazione nazionale Fnomceo.
Le terapie digitali, internazionalmente note come digital therapeutics (DTx), sono interventi terapeutici di nuova generazione realizzati attraverso l’uso di programmi software e finalizzati a migliorare i risultati clinici al pari di un trattamento farmacologico. Possono assumere la forma di applicazioni, siti internet, videogiochi o dispositivi indossabili. A differenza dei farmaci tradizionali, basati su un principio attivo di natura molecolare, il fulcro delle terapie digitali è rappresentato da un algoritmo la cui efficacia è validata da sperimentazioni cliniche.
Dal punto di vista normativo, in quanto basate su software, sono classificate come dispositivi medici e sono soggette alle disposizioni del Regolamento (UE) 2017/745 sui dispositivi medici, in vigore dal maggio 2021.
Il tema si inserisce in un contesto europeo in rapida evoluzione, caratterizzato da un progressivo rafforzamento delle politiche sulla salute digitale e da iniziative volte a garantire sicurezza, appropriatezza clinica ed equità di accesso alle innovazioni tecnologiche, nel rispetto dei quadri regolatori comunitari e nazionali.
L’obiettivo della ricognizione del Ceom è contribuire alla definizione di linee guida condivise per un inserimento efficace ed etico delle terapie digitali tra gli strumenti dell’attività quotidiana del medico, nel più ampio contesto della salute digitale.
La partecipazione è anonima e le risposte dovranno pervenire entro il 7 febbraio 2026.
Il questionario è disponibile online in lingua italiana all’indirizzo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfNkpjQwvWM-nPybZh4pIPYOz4Jfpo2EN7IcYkxrbMvghaZdg/viewform.
Lettera Fnomceo in allegato