
Palermo, nuove procedure per l’autorizzazione di studi e ambulatori medici e odontoiatrici privati
Il Comune di Palermo ha inviato all’Ordine dei medici il nuovo modello d’istanza, completo degli allegati necessari, che dovrà essere utilizzato dai professionisti per richiedere l’autorizzazione all’apertura di studi medici e odontoiatrici privati e ambulatoriali gestiti da un solo professionista.
La domanda, unitamente alla documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec) all’Area igiene e salute, politiche abitative e giovanili del Comune, all’indirizzo igieneesanita@cert.comune.palermo.it.
Successivamente, la documentazione verrà inoltrata dal Comune, sempre attraverso Pec, all’Unità operativa complessa (Uoc) “Ambiente di Vita” dell’Azienda sanitaria provinciale per gli accertamenti di conformità previsti dal decreto assessoriale n. 741/2023 e dal decreto assessoriale n. 20/2024.
Solo in caso di esito positivo degli accertamenti, l’ufficio competente procederà al rilascio dell’autorizzazione sanitaria al professionista.
In allegato, la nuova modulistica per il rilascio delle autorizzazioni, che si potrà scaricare anche dal sito istituzionale del Comune cliccando qui.