
OMCEO, CERIMONIA DI GIURAMENTO PER 68 GIOVANI MEDICI NEO ISCRITTI
Palermo, 19 giugno 2025 - Sessantotto giovani medici hanno pronunciato, il 17 giugno scorso, il loro giuramento professionale a Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei medici di Palermo, nel corso di una solenne cerimonia che ha segnato il loro ingresso nella comunità medica.
Ad accoglierli, il presidente dell’Ordine Toti Amato insieme ai consiglieri medici Salvatore Coppola, Fabio Genco, Antonio Iacono, Antonio Nicosia, Giorgio Picone, Giovanni Raineri, Concetta Rubino, Vincenzo Sannasardo, ai consiglieri odontoiatri Emanuele Cusimano e Giuseppe Settineri, e al consigliere revisore Giuseppe Liotta. Insieme hanno rivolto ai neo iscritti due richiami corali: il rispetto dei principi etici e la necessità di assicurare un’assistenza sanitaria equa e di qualità.
“In un tempo in cui la sanità affronta sfide complesse, dalla carenza di professionisti all'urgenza di una maggiore umanizzazione delle cure, il vostro impegno sarà una risorsa fondamentale per il futuro del Servizio sanitario pubblico. Oggi entrate a far parte di una comunità pronta a sostenervi continuamente, accompagnandovi lungo il vostro percorso di crescita umana e professionale” ha detto il presidente dell’Ordine Toti Amato.
La cerimonia, che si rinnova a ogni sessione di nuove iscrizioni, si è conclusa con la consegna ai nuovi iscritti del loro primo camice bianco, simbolo dell’etica e della dedizione alla cura, e di un caduceo, segno tangibile dell’appartenenza alla professione medica.