20 giugno 2018
L’Omceo di Palermo resta in attesa di un provvedimento volto a chiarire le numerose criticità
Regolamento dell’Unione Europea sulla protezione dei dati personali

20 giugno 2018
dal 2 luglio al 31 agosto 160 ore
Corsi per i test d'ammissione alle facoltà di: Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Farmacia, CTF e Professioni Sanitarie

18 giugno 2018
Tumori: Lilt in campo per la salute dell'uomo con 'Percorso Azzurro'

16 giugno 2018
AMATO (OMCEO) "CONDANNA PENALE A DOTT. SPINNATO E' UN FATTO GRAVE"

15 giugno 2018
Gazzetta Ufficiale - Palermo - Venerdì, 15 giugno 2018 - Anno 72° - Numero 8
Bando di concorso corso di formazione specifica in Medicina Generale

15 giugno 2018
Mercoledì 4 luglio dalle ore 17.45 alle 20.30, villa Magnisi, Palermo
L'Applicazione del GDPR nello studio odontoiatrico: come prepararsi

TOTI AMATO SU RIFORMA ORDINI "MOBILITIAMOCI O SARA' UNO SCEMPIO
lunedì 02 ottobre 2017

"Serve un'immediata mobilitazione prima che lo scempio diventi realtà. La politica sta perdendo il 'faro' delle sue competenze. A pochi mesi dalle elezioni politiche nazionali, entra a gamba tesa anche sui principi di scienza e coscienza dei medici, sulla cui applicazione è l'istituzione ordinistica a vigilare. L'indecoroso disegno di legge Lorenzin, che dovrebbe riformare gli Ordini territoriali, sembra essere già stato calendarizzato per essere discusso alla Camera tra pochi giorni. Obiettivo: gestire gli Ordini, indebolendo, delegittimando e umiliando l'autogoverno di unacategoria professionale da cui dipende la salute delle persone e la serenità dei medici di tutto il Paese

A lanciare l'allarme il presidente dell'Ordine dei medici dellaprovincia di Palermo, Toti Amato, in linea con molti altri presidenti Omceo d'Italia, sull'urgenza di un consiglio straordinario sul tema, disertando anche tutti i tavoli istituzionali aperti tra rappresentanti della Federazione e Governo.

"Con un colpo di mano - prosegue Amato " - e nonostante la bocciatura della Federazione nazionale dei medici (Fnomceo), per interessi politici, il governo tira dritto sul testo che disciplina le professioni sanitarie approvato in Senato, cercando di imporre al Paese il pasticcio di un Ordine omnibus che metta nello stesso pentolone tutte le professioni sanitarie, vecchie e nuove, anche quelle più fantasiose che, non avendo competenze primarie, non hanno mai avuto neppure la necessità di essere rappresentate da un Ordine professionale. Uno stravolgimento che non riconosce le differenze delle professioni sanitarie e sconfessa il grande valore etico nella società di un'intera storia medica".

"La riforma Lorenzin è l'ultimo 'mostro' pensato dalla politica-conclude il presidente dell'Omceo - Se approvato, non solo non potrà essere all'altezza delle sfide attese da oltre settant'anni dalla sanità e da tutte le professionalità, ma farà scempio dell'asset ordinistico, e a cascata, del decoro della professione medica e della qualità della sua prima missione: la salute delle persone".