Istanza di partecipazione elenco ad aggiornamento periodico dei Medici Estetici

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Palermo indice un pubblico avviso per curricula e titoli per l’istituzione dell’elenco dei Medici Estetici.

Possono chiedere di essere iscritti nell’elenco i soggetti in possesso d i tutti i requisiti, di seguito elencati:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia;
  • Diploma di formazione conseguito in Scuole Post Universitarie pubbliche o private che seguano criteri assimilabili alle Scuole di Specializzazione ovvero durata quadriennale con almeno 800 ore di lezioni nei quattro anni con riferimenti didattici specifici alla Medicina Estetica, suddivise in lezioni teoriche, pratiche e tirocini, che prevedano esami annuali con votazioni di merito ed esame, a conclusione del ciclo formativo, con discussione di una tesi compilativa o sperimentale; tali Scuole, riservate a medici chirurghi in possesso dell’abilitazione professionale e regolarmente iscritti all’Ordine, devono essere in possesso di  Certificazione UNI EN ISO 9001: 2000 e successive;
  • Valutazione positiva del curriculum vitae effettuata dalla Commissione Medici Estetici operante presso l’Ordine.

 

o in via alternativa

 

  • Laurea in Medicina e Chirurgia;
  • Aver insegnato, per almeno 5 anni, in Scuole, come già specificato al punto 1, o avere la libera docenza o l’insegnamento universitario in Materie attinenti quali Dermatologia e Chirurgia Plastica;
  • Valutazione positiva del curriculum vitae effettuata dalla Commissione Medici Estetici operante presso l’Ordine.

 

Per coloro invece che sono in possesso di almeno due dei requisiti successivi:

 

1)Pubblicazioni nella disciplina su libri e/o riviste mediche di riconosciuta validità scientifica nazionali o internazionali

2)Possesso di Specializzazione in Dermatologia e Chirurgia Plastica

3)Essere in possesso di Master Universitari in Medicina Estetica conseguiti presso Università Pubbliche o Private in Italia o all’estero ( di cui si fornirà elenco)

4)Documentata attività professionale nello specifico settore per almeno 5 anni

 

per richiedere l’iscrizione all’istituendo elenco dovranno seguire un corso di formazione integrativa       secondo le modalità stabilite dalla Commissione per la Medicina Estetica istituita presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Palermo con delibera n. 46 del 5/5/2010.

 

La permanenza nell’istituendo elenco è vincolata all’aggiornamento nella branca attraverso la partecipazione dell’iscritto ad almeno un congresso nazionale o regionale organizzato da società scientifiche del settore e/o a corsi di aggiornamento riconosciuti dall’Ordine.

La permanenza dell’iscrizione nell’elenco, tenuto conto del periodico aggiornamento dello stesso, è subordinata al permanere nel tempo dei requisiti richiesti.

L’accertamento del possesso dei requisiti è effettuato dalla Commissione per la Medicina Estetica di cui sopra.

Il trattamento dei dati personali di cui l’Ordine verrà in possesso in occasione dell’istituzione e dell’aggiornamento dell’elenco di cui al presente avviso sarà effettuato nel rispetto del D.L.vo 30 giugno 2003, n. 196.

La presentazione delle domande avverrà esclusivamente attraverso la modalità “ on line” (cliccando qui), dove è rinvenibile il modello di domanda.

La domanda, redatta on line, secondo il modello allegato, contiene anche le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atti di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Alla domanda deve essere allegato il curriculum vitae, copia di un documento di identità dell’interessato in corso di validità, la dichiarazione sostitutiva di certificazione e l’atto di notorietà ai sensi della normativa vigente.

L’aggiornamento dell’elenco avverrà con cadenza annuale.

Con l’aggiornamento annuale si procederà:

  • Alla cancellazione di coloro che non sono più in possesso dei necessari requisiti;
  • All’inserimento dei nominativi dei soggetti che, a seguito di positiva istruttoria, risultano iscrivibili.

 

Nella fase di avvio dell’elenco, le istanze di partecipazione, secondo le indicate modalità on line, potranno essere presentate nei sessanta giorni successivi al  giorno di pubblicazione del presente avviso su questo sito.

Nella fase a regime l’Ordine provvederà ad una revisione periodica con aggiornamento annuale al 31 gennaio di ciascun anno.