La Conferenza ha approvato i provvedimenti contenuti nel decreto Balduzzi in materia sanitaria
Negativo il parere espresso sulle nuove tariffe per la remunerazione delle prestazioni sanitarie
Alla riunione del 26 settembre molti i punti all'ordine del giorno per la conferenza delle Regioni. Nel dettaglio queste le disposizioni approvate:
- il documento di indirizzo per la presa in carico delle gravi insufficienze d’organo;
- il documento di Indirizzo per la realizzazione e la sostenibilità delle attività della rete trapiantologica;
- la proposta del Ministro della salute di bando di ricerca finalizzata per gli anni 2011-2012 per i progetti previsti dall’articolo 12 bis del decreto legislativo 30 dicembre 2002, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni;
- il decreto del Ministro della salute recante Requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi e ambiti di attività su cui sono assicurate le funzioni di farmacovigilanza e tracciabilità, relativi agli esercizi commerciali di cui all’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, che vendono al dettaglio medicinali veterinari dietro presentazione di ricetta medica.
Ancora la Conferenza ha espresso il suo parere sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente l’aggiornamento delle tariffe massime per la remunerazione delle prestazioni sanitarie.
Parere delle Regioni negativo invece sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, concernente l’approvazione delle tabelle indicative delle percentuali di invalidità civile.