Patto della Salute: si apre il confronto tra governo e regoni
Il decretone sanitario entrerà nel Patto per la salute, aprendo così il confronto con le Regioni. E' quanto ha annunciato il ministro della Salute Renato Balduzzi: ''Si tratta di un impegno che mi sento di prendere e ne trarrò le conseguenze ove non vi fossero le condizioni''.
Era stato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani a richiedere al governo la revisione dell'articolo 1 del decreto approvato alcuni giorni fa, che stabilisce l'apertura h 24 degli ambulatori. Errani aveva criticato il descreto e il punto 1 perchè era maturato in un contesto di scarso coinvolgimento delle regioni: ''Quello che vogliamo - spiega Errani - è riscrivere insieme l'articolo sulle cure primarie, fornendo alle Regioni quelle indicazioni necessarie per cominciare a partire''.
Il decreto secondo Balduzzi era necessario approvarlo nei tempi previsti per ''trovare le giuste intese per dare le gambe'' alla nuova normativa. Il ministro apre uno spiraglio circa la revizione del tetto dei pazienti per i medici di famiglia.