COMMISSIONE ERRORI SANITARI: ORLANDO LASCIA INCARICO, NOMINATO ANTONIO PALAGIANO PRESIDENTE
In seguito al giuramento di fronte al nuovo Consiglio comunale di Palermo riunitosi per la prima volta oggi a Palazzo delle Aquile, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha rassegnato le sue dimissioni da Deputato, con una lettera indirizzata al presidente della Camera Gianfranco Fini.
Contestualmente, cessa dalla carica di Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari.
Lascio un incarico ricoperto, in questi anni, con impegno e massima attenzione nei confronti del diritto alla tutela della salute - ha commentato Orlando - diritto previsto dalla nostra Costituzione, in un momento per la sanita' pubblica italiana delicato, a causa della difficile situazione economica.
Ieri sera al suo posto è stato nominato Antonio Palagiano, con incarico conferito dal Presidente della Camera Gianfranco Fini. Palagiano, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli e ricercatore in Inghilterra, dal 1992 è Professore presso la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia. Ha all'attivo oltre centocinquanta pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere. Eletto alla Camera dei Deputati nel 2008, svolge anche l'incarico si capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Affari Sociali e dal luglio del 2010 è Responsabile Nazionale del Dipartimento Sanita' Idv.