
Addio a Gaspare Cucinella, Toti Amato: “Perdiamo un esempio per tutti”
L'Ordine dei medici di Palermo esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa del professor Gaspare Cucinella, primario di ginecologia e ostetricia dell'ospedale Cervello e stimato docente dell'Università di Palermo.
Scomparso a soli 55 anni, Cucinella lascia un grande vuoto nella comunità sanitaria palermitana e siciliana. Figura autorevole e riconosciuta nel panorama medico e accademico, ha dedicato tutta la sua carriera all'eccellenza nella chirurgia ginecologica, alla ricerca scientifica e alla formazione delle nuove generazioni di medici. Con la sua scomparsa se ne va un professionista amato e rispettato, che lascia un grande vuoto di competenza e passione.
“Durante la sua carriera si è dedicato con entusiasmo alla chirurgia ginecologica, portato avanti ricerche importanti e formato centinaia di giovani medici, accompagnandoli con generosità e dedizione. La sua perdita ci lascia senza parole e ci addolora profondamente”, ha detto il presidente dell'Omceo di Palermo Toti Amato, a nome del Consiglio direttivo e di tutti gli iscritti. “Con lui perdiamo non soltanto un medico dalle straordinarie qualità professionali, ma un punto di riferimento prezioso per tutti perché lascia l'esempio di una vita dedicata agli altri, fatta di cura, insegnamento e umiltà. Alla famiglia e ai suoi cari rivolgiamo un abbraccio sincero e le nostre più sentite condoglianze”.