
PNC Atlante, Aria outdoor e salute: Un atlante integrato a supporto delle decisioni e della ricerca
Nell’ambito del progetto del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari “PNC Atlante, Aria outdoor e salute: Un atlante integrato a supporto delle decisioni e della ricerca” nell’area di ricerca sulla prevenzione e riduzione dei rischi per la salute legati all’inquinamento atmosferico PREV-A-2022- 12376981 l’Istituto di Farmacologia Traslazionale di Palermo (IFT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) l’Unità Operativa 16 ha sviluppato un questionario per valutare la percezione della qualità dell’aria rispetto all’inquinamento atmosferico ed ai potenziali impatti sulla salute.
La città di Palermo evidenzia un contesto urbano complesso, caratterizzato da traffico autoveicolare intenso, potenzialmente responsabile di elevati livelli di inquinanti nell’aria, condizione che è abbastanza tipica delle realtà metropolitane. Infatti, Palermo, come molte città italiane, affronta sfide legate all'inquinamento urbano, che può avere effetti dannosi sulla salute
I risultati del questionario aiuteranno a identificare le aree di maggiore vulnerabilità e creare strumenti utili per lo sviluppo e l’applicazione di nuove politiche ambientali per la nostra città.
Vi chiediamo di compilare il questionario, la scadenza per il completamento del questionario è il 30 Aprile 2025. Di seguito trovate il link per la compilazione.