Obbligo formativo: comunicazione a tutti gli iscritti
Gentile Collega,
a seguito di un controllo su piattaforma CoGeA.P.S. relativo all’indagine sull’assolvimento dell’obbligo formativo sui nostri iscritti, è risultato che nel triennio 2020-2022, il 33,9 percento (un totale di 3.871 iscritti) NON è certificabile e tra questi 2079 hanno zero crediti.
Ti ricordo che la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina attuerà al più presto sanzioni verso professionisti sanitari inadempienti.
Il nostro compito, come Ordine, è quello di fornirvi l’informativa e gli strumenti per una costante acquisizione dei crediti ECM, in molteplici modalità previste. Sul sito ufficiale dell’OMCeO di Palermo puoi costantemente trovare novità formative, corsi in presenza ed in FAD totalmente gratuiti e con obiettivi formativi di interesse nazionale.
Inoltre la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha recentemente emanato due importanti delibere:
- Delibera n° 5 promuove, anche nell’attuale triennio, la formazione in temi di vaccini e strategie vaccinali e pertanto verranno riconosciuti ai professionisti sanitari che acquisiscano crediti in materia di vaccini e strategie vaccinali un bonus, valido per il triennio 2026-2028, pari al numero di crediti effettivamente conseguiti nel triennio 2023- 2025 su tale tematica, fino ad un massimo di 10 crediti;
- Delibera n° 6 in materia di spostamento crediti al triennio 2020-2022. L’acquisizione dei crediti formativi relativi al recupero del triennio 2020-2022 rimane consentita fino al 31 dicembre 2023, ma non più necessariamente dallo svolgimento di corsi residenziali o FAD con “data di fine evento” al 31 dicembre 2023. Il professionista potrà utilizzare per il recupero anche i crediti conseguiti tramite corsi la cui data di fine è successiva al 31 dicembre 2023. Altra variazione importante riguarda lo spostamento di tali crediti che è stato prorogato fino al 31 dicembre 2025 mentre il termine precedente era al 30 giugno 2024.
Invito calorosamente tutti gli inadempienti a regolarizzarsi nella propria area riservata del sito Co.Ge.A.P.S. ed a contattare l’ufficio formazione che sarà a vostra disposizione per qualunque necessità e supporto, ma soprattutto Ti invito a frequentare i corsi di formazione proposti per voi sul sito www.ordinemedicipa.it, sez. ECM-FAD.
Il Presidente
Toti Amato