
"ASPETTANDO IL NATALE 2023", ARTIGIANI IN FIERA PER I BAMBINI DEL DANISINNI
Villa Magnisi è tornata ad illuminarsi delle luci e dei colori del Natale per la grande mostra solidale di manufatti artigianali "Aspettando il Natale... insieme si può". L'edizione 2023, organizzata dall'associazione onlus Follow The Sun, è stata ospitata dall'ordine dei medici domenica 26 novembre. Quest'anno è stata dedicata ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria Cuore immacolato di Maria del quartiere Danisinni, a cui sarà devoluto il ricavato delle vendite.
"L'obiettivo è consentire ai bambini da 0 a 6 anni di integrarsi nel sistema di educazione e istruzione, ma anche di frequentare la mensa e le attività pomeridiane per non farli vivere per strada ha spiegato Luciana Ardizzone, presidente dell'associazione -. Il quartiere Danisinni non ha nessuna struttura dedicata all'infanzia e all'accoglienza dei più piccoli, con questo progetto offriamo un aiuto alle famiglie bisognose che non riescono a garantire istruzione ai loro figli, con evidenti ripercussioni sociali e culturali, a volte irreparabili. E' il nostro contributo contro la dispersione scolastica e in favore dell'inclusione sociale".
"Anche quest'anno l'evento è stato molto seguito grazie anche alla bravura degli artigiani e alla ricchezza delle loro creazioni. Ogni anno, la partecipazione si allarga", ha sottolineato Ardizzone.
In mostra, addobbi natalizi, accessori, pitture, gioielli vintage e capi di abbigliamento, oltre alla degustazione di prodotti tipici siciliani e prodotti bio.
"L'impegno di Follow The Sun prosegue al di là delle festività natalizie - ha detto il presidente dell'associazione l'associazione -. Già da anni, l'associazione realizza progetti di inclusione sociale dedicati a persone che vivono particolari condizioni di svantaggio, anche in modo permanente. Come nel caso del mantenimento della ludoteca della parrocchia San Filippo Neri (quartiere Zen) che l'associazione ha contribuito a realizzare ed attrezzare per i 400 bambini in età scolare che vivevano prima esclusivamente per strada".
Quest'anno, uno spazio espositivo è stato dedicato anche all'associazione di promozione sociale Corradini, che da circa vent'anni garantisce a una quindicina di persone con disabilità psichica, fisica e sensoriale un servizio di sostegno quotidiano per migliorare la qualità di vita della persona disabile e delle sua famiglia grazie al contributo di psicologi, tecnici della riabilitazione e infermieri.
Per chi volesse fare una donazione queste le coordinate bancarie:
UNICREDIT
Beneficiario: FOLLOW THE SUN ODV
Iban: IT 74T 02008 04616 000104759394
Codice Bic Swift: UNCRI TM1I61
Filiale: Palermo Don Bosco (22116)
L'associazione può essere destinataria anche dei contributi 5 per mille
Queste le coordinate: FOLLOW THE SUN ODV cod. fisc. 97326370828