
CHIRURGIA D'URGENZA E TRAUMA, A PALERMO IL 51° CONGRESSO NAZIONALE
Domani all'Ars la cerimonia inaugurale
Prenderà il via domani 26 ottobre, alle ore 17.30, con una cerimonia inaugurale nella sala "Piersanti Mattarella” dell’Assemblea regionale siciliana, il 51° Congresso nazionale Sicut, la Società italiana di Chirurgia d'Urgenza e del Trauma.
L'evento, che vedrà la presenza di personalità del mondo istituzionale, medico e accademico, sarà presentato dai presidenti del congresso, l'ordinario di Chirurgia dell'Università di Palermo e direttore dell'unità operativa di Chirurgia d'Urgenza del Policlinico, Gianfranco Cocorullo, e il direttore dell’unità operativa complessa di Chirurgia generale e d’Urgenza dell’ospedale Villa Sofia, Antonello Mirabella.
Le sessioni di lavoro proseguiranno all'Hotel NH di Palermo (Foro italico Umberto I 22/B), venerdì 26 e sabato 27 ottobre, a partire dalle 8.30. Ampio spazio sarà dedicato ai giovani chirurghi.
Le due giornate offriranno un aggiornamento e un confronto multidisciplinare sul presente e il futuro della chirurgia d'urgenza e del trauma, a partire dalle novità sulla gestione del politrauma, le urgenze oncologiche e le problematiche che interessano la coagulopatia del paziente emorragico, temi centrali del 51° congresso.