ENPAM: pubblicata modulistica relativa alla tutela degli iscritti immunodepressi
E'stata pubblicata sul sito internet dell’Ente la modulistica relativa alla tutela degli iscritti immunodepressi:
https://www.enpam.it/comefareper/covid-19/#indennitaimmonodepressi
Questa indennità è stata deliberata dall’Enpam per sostenere economicamente i medici titolari di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e affetti da immunodepressione che, a causa dell’emergenza Covid-19, debbono sospendere la propria attività professionale.
La misura di supporto economico, deliberata dall’Ente già dal 23 aprile 2020, ha recentemente ottenuto l’approvazione dei Ministeri vigilanti.
L’indennità viene riconosciuta per il periodo di sospensione dell’attività fino ad un massimo di 2 mesi e verrà parametrata al mancato compenso professionale o alle spese di sostituzione a carico del medico. La tutela riguarda anche i medici neo convenzionati.
Per quanto attiene la misura, l’indennità è pari ad 1/30 del 62,5% delle voci continuative -assoggettate a contribuzione Enpam- del compenso professionale percepito nell’ultimo mese di attività convenzionale precedente la sospensione dell’attività.
Per i neo convenzionati, che non abbiano ancora maturato il compenso professionale, è invece riconosciuta un’indennità giornaliera di euro 33,50 lordi.
Nei documenti da allegare alla domanda segnaliamo:
- la certificazione, rilasciata dagli organi medico-legali competenti, che attesta la condizione di rischio causata da immunodepressione;
- la fotocopia del documento di identità;
- la fattura o ricevuta fiscale dell’eventuale pagamento del sostituto (c.d. onere di sostituzione);
- il cedolino del compenso percepito nel mese che precede la data di inizio della sospensione dell’attività professionale;
- per i neo convenzionati, che non possono presentare il cedolino, è sufficiente l’autocertificazione che attesta la data di inizio dell’incarico (questa autocertificazione è già presente nel modulo domanda).
La modulistica deve essere inoltrata alla Fondazione per posta certificata, all’indirizzo PEC: protocollo@pec.enpam.it