Riscatti nella pensione totalmente deducibili
La totale deducibilità ai fini fiscali dei contributi per il riscatto (è discusso se sono deducibili anche gli interessi di dilazione in caso di rateazione dei pagamenti) comporta un enorme vantaggio economico incidendo sull aliquota marginale dovuta sull imponibile fiscale, inoltre poichà i periodi da riscattare si pongono nell arco temporale di effettivo riferimento possono far rientrare il dipendente per il calcolo della futura pensione nel sistema misto o addirittura farlo ricadere totalmente nel sistema retributivo.
Per le domande inoltrate dopo il 1. gennaio 2008, per la legge 247/2007, la laurea è riscattabile in 10 anni senza interessi di dilazione e nel sistema contributivo i periodi riscattati sono utili al raggiungimento dei 40 anni di anzianità contributiva; inoltre per chi non ha redditi il pagamento è detraibile nella misura del 19% dalla persona cui è a carico.
SERVIZI RISCATTATIBILI - Sono quei periodi (servizi comunque prestati e non altrimenti utili a pensione) riconosciuti da norme e leggi dei quali l'iscritto ha facoltà di richiedere il riconoscimento mediante il pagamento di un contributo a suo carico, utili a pensione a tutti gli effetti sia per conseguire il diritto, sia per maturare una
maggiore anzianità ai fini della liquidazione del trattamento economico.
Per le pensioni della dipendenza liquidabili con il sistema retributivo gli anni riscattati, anche parzialmente, collocati
temporalmente prima del 31 dicembre 1995 sono utili per il raggiungimento della soglia minima contributiva dei 18 anni al 31 dicembre 1995.
Per le pensioni della dipendenza liquidabili con il sistema di calcolo esclusivamente contributivo gli anni riscattati, con domande inoltrate prima del 31 dicembre 2007, non sono utili per il raggiungimento dei 40 anni di contribuzione e relativi benefici connessi a questa anzianità contributiva. Sistema che lega l importo della pensione all ultima o alle ultime retribuzioni percepite in attività di servizio.