Comunicazione del Presidente CAO Dott. Mario Marrone
Cari colleghi,
siamo ancora in attesa di conoscere dal governo la data esatta che permetterà un’attività dei nostri studi più vicina alla normalità. Da quel momento non ci si dovrebbe più limitare alle prestazioni urgenti o indifferibili, ma potrebbe essere possibile, magari con alcune limitazioni che conosceremo in seguito, anche eseguire prestazioni elettive.
Sarà quindi di primaria importanza verificare di poter svolgere il proprio lavoro in condizione di sicurezza per il paziente, per il nostro personale e per noi. Per sapere quali saranno i criteri a cui adeguarsi siamo in attesa che il tavolo tecnico istituito presso il ministero si pronunci.
Nel frattempo l'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Palermo completerà in questi giorni la consegna di mascherine filtranti a tutti gli odontoiatri iscritti all’albo, anche con il supporto di diversi colleghi, a cui va in nostro ringraziamento, che volontariamente si sono resi disponibili alla consegna in tutta la provincia. Questa prima dotazione può sicuramente essere utile nei primi giorni, per i noti problemi di approvvigionamento generale.
Registriamo in questi giorni anche un grande sforzo pubblicitario, da parte dei nostri fornitori, nel proporre svariati sistemi di igienizzazione ambientale ma, come CAO, ricordiamo che tali sistemi non sono ad oggi obbligatori.
I nostri studi sono sempre stati sicuri per i nostri pazienti e lo sono anche oggi, magari con qualche piccola accortezza in più, che abbiamo già messo in pratica nella gestione delle emergenze.
In considerazione di quanto sopra si sottolinea infine che le affermazioni pubblicitarie di alcuni studi odontoiatrici, tese ad affermare che il possesso di qualche macchinario vada inteso come una superiore attenzione al paziente, potrebbero essere considerate ingannevole e quindi deontologicamente perseguibili.
Uniti ce la faremo! Noi come CAO continuiamo ad essere al fianco di tutti i professionisti.
Il Presidente CAO
(Dott. Mario Marrone)