NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO pagoPA
NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO pagoPA
Come previsto dal’Art.5 del D. LGS7/3/2005 n.82 e s.m.i tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, dal 1° gennaio 2019 devono incassare le proprie entrate con il nuovo sistema PagoPa.
Anche il nostro Ordine, pertanto, ha dovuto adeguarsi alla normativa vigente e incassare con il nuovo sistema , nonché utilizzare il nuovo format di avviso , elaborato secondo le regole emanate da AGid, contenete tutte le informazioni necessarie e indispensabili per eseguire il versamento.
Come pagare
Il nuovo sistema PagoPa prevede che le pubbliche Amministrazioni compresi Ordini e collegi , debbano consentire ad ogni cittadino ,la scelta del prestatore di servizio (Banche, Sisal lottomatica ,carte di credito ect), tramite il quale effettuare il pagamento, conoscendo preventivamente i costi applicati.
Per conoscere quali Prestatori di Servizio di Pagamento hanno aderito al circuito PagoPa è possibile consultare l’elenco dal sito di AGID –https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa.
Pertanto, con l’avviso di pagamento trasmesso dall’Ordine ogni iscritto potrà pagare:
- Presso le tabaccherie ,Lottomatica o sisal utilizzando il codice QR
- Presso gli sportelli delle banche o tramite l’Home banking della propria banca banking selezionando “CBILL” o Pagopa :
per seguire il pagamento tramite l’ Home banking, esegui l’accessocon le credenzialidella tua banca, ricerca nell’area pagamenti Cbill/PagoPA e inserisci il codice CBILL e il codice avvisopresentenell’avviso di pagamento.
Oppure
- Accedendo da questa pagina facendo click sul logo PagoPA o accedendo sul sito italriscossioni-http://italriscossioni.it sezione PagoPA e:
Inserire il codice IUV riportato sull’avviso e cliccare “procedi”
Scegliere se accedere tramite SPID o tramite il proprio indirizzo Email
Selezionare le modalità di pagamento (carta di credito o C/C etc.).
rilascio ricevuta, denominata Ricevuta Telematica (RT).
dopo le 48 ore successive al pagamento, accedendo alla piattaforma PagoPa inserendo il codice IUV si può scaricare la quietanza di pagamento.
IMPORTANTE!
Il mancato pagamento della tassa annuale e dei contributi previdenziali comporta la cancellazione dall’albo ai sensi dell’art. 6, 1 co., lett. d) del D. Lgs. C.P.S. n. 233/46 s.m.i., previa attivazione dell’apposita procedura disciplinata dal successivo comma 2 del medesimo articolo.