PROSSIMI CORSI ECM

27 aprile 2019
7 crediti ECM - Grand Hotel Piazza Borsa
XI Convegno - Attualità cliniche in Epatologia

09 maggio 2019
16 CREDITI ECM - 9 10 11 Maggio 2019
Gestalt Disability Therapy e le terapie cognitivo comportamentali

10 maggio 2019
Crediti ECM - PALERMO 10-11 MAGGIO 2019
Gastroenterology in Primary Care 2019

11 maggio 2019
Aula Ascoli A.O.U.P. "P. Giaccone"
Il cervello musicale

27 maggio 2019
11 Crediti ECM - Villa Magnisi
Professione Medica e Medicina Narrativa

29 maggio 2019
18 crediti ECM - Palermo, 29-31 maggio 2019 - Sala Gialla, Royal Palace of the Normans, Palermo, ITALY
Perinatal Origins of Neuropsychiatric Disorders: from Molecular Mechanisms to Therapeutic Perspectives

30 maggio 2019
30 31 maggio 2019 Favignana
HPV IST Infezioni Genitali


Tutti i corsi ECM

BIBLIOTECA MEDICA VIRTUALE
Manovra, Anelli "Mantenere vincolo fondi per borse Medicina Generale". Amato "Dissenso e preoccupazione"
martedì 04 dicembre 2018

Potrebbe saltare, con la manovra, il vincolo per i 38,735 milioni di euro del Fondo sanitario nazionale attualmente destinati alle borse di studio per il Corso di Formazione specifica in Medicina Generale. A prevederlo, l’emendamento 41.027, a firma dei relatori, alla Legge di Bilancio, che, se approvato nella formulazione originale, farebbe confluire le quote vincolate alle borse, all’assistenza sanitaria per gli stranieri non iscritti al SSN e alla riqualificazione dell’assistenza sanitaria e dell’attività libero professionale nella quota indistinta del fabbisogno nazionale Standard. In altre parole, le Regioni non sarebbero più obbligate a spendere tali fondi per finanziare le borse ma potrebbero destinarli ad usi diversi.

“Il vincolo finanziario per le borse costituisce una garanzia perché venga formato un numero congruo di medici per far fronte alla gravissima carenza di Medici di Medicina Generale che si va determinando” ammonisce il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli.
“L’erronea programmazione degli anni precedenti ci ha infatti portati quasi al punto di non ritorno - continua - : già oggi sono centinaia di migliaia i cittadini che non hanno un proprio medico di medicina generale. E la situazione si aggraverà di molto con la prossima ondata di pensionamenti”.
“Dobbiamo correre ai ripari, o questo servizio, fondamentale per la salute di tutti, andrà in crisi - conclude -. Invitiamo quindi il Parlamento a fare un passo indietro, e a mantenere il vincolo per le borse, come garanzia di un processo formativo del medico che risponda alle esigenze di salute pubblica”.

"Dissenso e preoccupazione" del presidente Toti Amato: "condivido pienamente le preoccupazioni del presidente Anelli. C'è bisogno di medici, ci auguriamo che questo non sia il preludio ad una cancellazione dei fondi."