27 aprile 2019

Crediti ECM - PALERMO 10-11 MAGGIO 2019
Gastroenterology in Primary Care 2019

11 maggio 2019
Aula Ascoli A.O.U.P. "P. Giaccone"
Il cervello musicale

27 maggio 2019
11 Crediti ECM - Villa Magnisi
Professione Medica e Medicina Narrativa

29 maggio 2019
18 crediti ECM - Palermo, 29-31 maggio 2019 - Sala Gialla, Royal Palace of the Normans, Palermo, ITALY
Perinatal Origins of Neuropsychiatric Disorders: from Molecular Mechanisms to Therapeutic Perspectives

30 maggio 2019
30 31 maggio 2019 Favignana
HPV IST Infezioni Genitali

ARMAO, RAZZA E AMATO, CONFRONTO SU GOVERNANCE FARMACI INNOVATIVI E SOSTENIBILITA' DELLA SPESA
lunedì 03 dicembre 2018

La sfida della Sicilia tra "Farmaci innovativi e sostenibilità della spesa" per garantire l’accesso rapido alle cure e i migliori risultati terapeutici in un contesto sempre più schiacciato tra vincoli di bilancio e bisogni di salute. Se ne parlerà mercoledì 5 dicembre, a partire dalle 9,30, a Villa Megnisi (sede dell'Ordine dei medici di Palermo) alla presenza del vice presidente della Regione siciliana Gaetano Armao, dell'assessore regionale della Salute Ruggero Razza, del presidente dei medici siciliani Toti Amato , del presidente della VI Commissione dell'Assemblea regionale siciliana Margherita La Rocca Ruvolo e di molti rappresentanti del panorama universitario, medico, farmaceutico, sindacale e dell'associazionismo.

La reale innovazione dei farmaci impone la necessità di individuare modelli economicamente sostenibili in un contesto di risorse limitate, ma che offre la disponibilità di nuove specialità. La Sicilia compartecipa quasi al 50% della sua spesa sanitaria, deve essere perciò in grado di individuare il modello più efficace da mettere in campo attraverso un confronto con i soggetti coinvolti, assessorati regionali della Salute e dell'Economia, aziende ospedaliere, case di cura e servizi farmaceutici.

Al centro del convegno "Farmaci innovativi e sostenibilità della spesa", l'analisi dei tre aspetti fondamentali: le politiche nazionali e regionali di allocazione di fondi specifici declinati ai farmaci innovativi; le reti di patologia e gli strumenti di governance clinico-gestionale (PDTA- Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali) utilizzati in tutto il mondo per uniformare l’approccio clinico a determinate categorie di pazienti; il ruolo della Regione nell'accesso all'innovazione.