MINIMALLY INVASIVE ENDODONTICS the right balance - Davide Mancino
25 ottobre ore 19 - Villa Magnisi
martedì 09 ottobre 2018

Dopo una breve introduzione e una revisione della letteratura dimostreremo come ad oggi le idee sul concetto di minimal invasive endodontics non siano chiare.
Tutte le fasi cliniche realizzate con l’aiuto del microscopio operatorio saranno trattate in maniera analitica, grazie anche all’ausilio di filmati HD. Una attenzione particolare sarà data alla spiegazione della preparazione della cavità di accesso con l’uso di inserti ultrasonori dedicati che migliorano la visibilità intraoperatoria e permettono un approccio più conservativo.
Analizzeremo in modo critico le diverse metodiche di otturazione canalare (dalla single cone, System b, Thermafil, Guttacore, ai bioceramici) grazie anche ad una analisi microscopica.
Assisteremo infine anche alla presentazione di differenti casi clinici, le cui immagini radiografiche potrebbero scoraggiare il dentista da ogni tentativo di recupero, dimostrando che la visione al microscopio operatorio può guidare, anche in questi casi, il clinico in maniera ottimale durante le differenti fasi cliniche e protocollari per raggiungere l’eccellenza clinica.

Dr. Davide Mancino

Allegati
Locandina