05 ottobre 2018
Aula Accademia delle Scienze Mediche Policlinico “P. Giaccone” Palermo
SCREENING E SORVEGLIANZA DI PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV) E DELLE PATOLOGIE HPV-CORRELATE

06 ottobre 2018
Villa Magnisi - 6 crediti ECM
La complessa gestione della sclerosi laterale amiotrofica

06 ottobre 2018
Villa Magnisi - 7 crediti ECM
Corso teorico pratico di terapia del dolore con tecniche di agopuntura e auricoloterapia

Villa Magnisi - 7 crediti ECM
RADIOLOGIA ED ARTE

Presso l’Università degli studi di Catania, Torre Biologica
La Tecnologia al Servizio della Salute. Informazione e Uso consapevole

6 crediti ECM - Buccheri La Ferla
Diagnostica per immagini - Odontoiatrica nell'età evolutiva, in particolare CONE BEAM, nuove linee guida

26 ottobre 2018
20 crediti ECM - 26-27-28 ottobre 2018 - Villa Magnisi
AGGIORNAMENTO IN MEDICINA IPERBARICA: FISIOPATOLOGIA ED INDICAZIONI CLINICHE

21 settembre 2018
SALUTE: XXV GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER, MEDICI "INVESTIRE SULLA RICERCA"

20 settembre 2018
Datacrazia. Il professionista Cyborg e la sfida della rivoluzione digitale. Come competere con il Dottor Google
Interviste evento Datacrazia

20 settembre 2018
Da diversi anni l'Ordine dei Medici di Palermo ha patrocinato e sostenuto l'importante iniziativa.
Elpis Nave Ospedale Onlus - missione in Angola

19 settembre 2018
21 settembre 2018 - Karol RSA, Via Gibilmanna 50 - Villabate
XXV Giornata Mondiale dell'Alzheimer, ESPERTI A CONFRONTO A VILLABATE

19 settembre 2018
Anelli (Fnomceo): “Facciamo nostro questo appello, pronti a condividere e a sostenere il cambiamento che il Ministro vorrà apportare”
Ministra Grillo, abbia compassione!" - La lettera di Serafina Strano, a un anno dalla terribile violenza nella postazione di Guardia Medica a Trecastagni (CT)

18 settembre 2018
Avviso di selezione per l’affidamento dell’incarico relativo ad attività di giornalista - ufficio stampa presso l’OMCeO Palermo, Linea 4 Piano Nazionale di Prevenzione “Promuovere salute: Ricerca/Intervento ” e revoca avviso precedente

GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA: CONGRESSO NAZIONALE A VILLA MAGNISI
venerdì 11 maggio 2018

In occasione della "Giornata mondiale della fibromialgia", che si celebra il 12 maggio, l'Ordine dei medici di Palermo ospiterà a villa Magnisi (sede dell'Omceo), a partire dalle 9, il II congresso nazionale "La sindrome fibromialgica - esperienze, confronto e condivisione", organizzato in collaborazione con il "Comitato Fibromialgici Uniti-Italia". Obiettivo: favorire un'alleanza terapeutica multidisciplinare tra i professionisti coinvolti, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche e delle esperienze cliniche.

La fibromialgia è una sindrome connotata da dolori cronici ai muscoli e alle ossa diffusi in tutto il corpo e spesso associati a molti altri sintomi invalidanti, che peggiorano notevolmente la qualità di vita di chi ne è affetto. Ne soffrono prevalentemente le donne, con una incidenza rilevante tra i 20 e i 50 anni e un rapporto di 8 a 1 rispetto agli uomini.

Addetto stampa
Stefania Sgarlata