05 ottobre 2018
Aula Accademia delle Scienze Mediche Policlinico “P. Giaccone” Palermo
SCREENING E SORVEGLIANZA DI PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV) E DELLE PATOLOGIE HPV-CORRELATE

06 ottobre 2018
Villa Magnisi - 6 crediti ECM
La complessa gestione della sclerosi laterale amiotrofica

06 ottobre 2018
Villa Magnisi - 7 crediti ECM
Corso teorico pratico di terapia del dolore con tecniche di agopuntura e auricoloterapia

Villa Magnisi - 7 crediti ECM
RADIOLOGIA ED ARTE

Presso l’Università degli studi di Catania, Torre Biologica
La Tecnologia al Servizio della Salute. Informazione e Uso consapevole

6 crediti ECM - Buccheri La Ferla
Diagnostica per immagini - Odontoiatrica nell'età evolutiva, in particolare CONE BEAM, nuove linee guida

26 ottobre 2018
20 crediti ECM - 26-27-28 ottobre 2018 - Villa Magnisi
AGGIORNAMENTO IN MEDICINA IPERBARICA: FISIOPATOLOGIA ED INDICAZIONI CLINICHE

21 settembre 2018
SALUTE: XXV GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER, MEDICI "INVESTIRE SULLA RICERCA"

20 settembre 2018
Datacrazia. Il professionista Cyborg e la sfida della rivoluzione digitale. Come competere con il Dottor Google
Interviste evento Datacrazia

20 settembre 2018
Da diversi anni l'Ordine dei Medici di Palermo ha patrocinato e sostenuto l'importante iniziativa.
Elpis Nave Ospedale Onlus - missione in Angola

19 settembre 2018
21 settembre 2018 - Karol RSA, Via Gibilmanna 50 - Villabate
XXV Giornata Mondiale dell'Alzheimer, ESPERTI A CONFRONTO A VILLABATE

19 settembre 2018
Anelli (Fnomceo): “Facciamo nostro questo appello, pronti a condividere e a sostenere il cambiamento che il Ministro vorrà apportare”
Ministra Grillo, abbia compassione!" - La lettera di Serafina Strano, a un anno dalla terribile violenza nella postazione di Guardia Medica a Trecastagni (CT)

18 settembre 2018
Avviso di selezione per l’affidamento dell’incarico relativo ad attività di giornalista - ufficio stampa presso l’OMCeO Palermo, Linea 4 Piano Nazionale di Prevenzione “Promuovere salute: Ricerca/Intervento ” e revoca avviso precedente

TOTI AMATO "30 ANNI DI MORTIFICAZIONI. E' IL MOMENTO DI SCENDERE IN PIAZZA"
mercoledì 11 aprile 2018

Rispetto dell'autonomia decisionale del malato, da una parte, e autonomia della professione medica dall'altra legata alla responsabilità dei professionisti, alla luce della nuova legge sul testamento biologico, entrata in vigore il 31 gennaio 2017, e delle DAT (Dichiarazioni anticipate di trattamento) con le quali si dettano regole precise sulle pratiche sanitarie da ricevere o respingere qualora l'ammalato si trovasse in stato di incoscienza. Questi i temi dibattuti ieri, a Villa Magnisi, sede dell'Ordine provinciale di Palermo, nel corso di un incontro "La legge sul biotestamento- norme attuative e questioni aperte", a cui hanno partecipato, oltre ad autorevoli esponenti del mondo medico, universitario e istituzionale e al presidente dell'Omceo Toti Amato, anche Monsignore Michele Pennisi, Arcivescovo della diocesi di Monreale. Numerose le testimonianze di pazienti e familiari.

Al centro del dibattito, in particolare le ricadute delle Dat sull'agire secondo scienza e coscienza di un medico. Che oggi, secondo il presidente dei medici Amato "è messo gravemente in discussione dall’autodeterminazione del paziente, come unico criterio di riferimento della condotta del medico".

"La volontà dei pazienti va rispettata - spiega Amato -. Questo è un dato certo, ma i medici non sono meri esecutori, hanno il diritto, ma anche e soprattutto il dovere di sottrarsi ad un vademecum già confezionato a priori se contrario alla propria coscienza. Sospendere, ad esempio, nutrizione o idratazione artificiali ad un malato terminale, a meno che non siano di alcun aiuto, si tradurrebbe in un vero e proprio comportamento eutanasico".

"Nei fatti viene cancellata anche l'obiezione di coscienza perché la legge non prevede nessuna condizione per essere disattesa . O meglio, il medico può rifiutare di sospendere un trattamento vitale, ma solo se c'è un altro medico che esegua la volontà del paziente".

"Una legge così importante - sottolinea il presidente - dovrebbe affermare principi, tracciando condizioni e situazioni, non definire comportamenti così rigidi. La missione di un medico è stabilire una solida relazione con il paziente per avviare un percorso di cura e per quanto possibile di guarigione".

"La salute delle persone è un diritto che passa dal riconoscimento del grande valore etico di un'intera storia medica - rimarca Amato - garantito fino ad oggi dai principi ispiratori insopprimibili di scienza e coscienza, autonomia e indipendenza della professione, ma che da trent'anni sono messi sotto pressione dalla politica con leggi inadeguate e mortificanti, una su tutte i Lea; o peggio dall'indifferenza delle istituzioni preposte su temi scottanti ma inascoltati, come l'escalation di violenza subita da tutti i professionisti della sanità negli ospedali e nei luoghi di emergenza. Credo sia arrivato il momento di scendere in piazza".