05 ottobre 2018
Aula Accademia delle Scienze Mediche Policlinico “P. Giaccone” Palermo
SCREENING E SORVEGLIANZA DI PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV) E DELLE PATOLOGIE HPV-CORRELATE

06 ottobre 2018
Villa Magnisi - 6 crediti ECM
La complessa gestione della sclerosi laterale amiotrofica

06 ottobre 2018
Villa Magnisi - 7 crediti ECM
Corso teorico pratico di terapia del dolore con tecniche di agopuntura e auricoloterapia

Villa Magnisi - 7 crediti ECM
RADIOLOGIA ED ARTE

Presso l’Università degli studi di Catania, Torre Biologica
La Tecnologia al Servizio della Salute. Informazione e Uso consapevole

6 crediti ECM - Buccheri La Ferla
Diagnostica per immagini - Odontoiatrica nell'età evolutiva, in particolare CONE BEAM, nuove linee guida

26 ottobre 2018
20 crediti ECM - 26-27-28 ottobre 2018 - Villa Magnisi
AGGIORNAMENTO IN MEDICINA IPERBARICA: FISIOPATOLOGIA ED INDICAZIONI CLINICHE

21 settembre 2018
SALUTE: XXV GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER, MEDICI "INVESTIRE SULLA RICERCA"

20 settembre 2018
Datacrazia. Il professionista Cyborg e la sfida della rivoluzione digitale. Come competere con il Dottor Google
Interviste evento Datacrazia

20 settembre 2018
Da diversi anni l'Ordine dei Medici di Palermo ha patrocinato e sostenuto l'importante iniziativa.
Elpis Nave Ospedale Onlus - missione in Angola

19 settembre 2018
21 settembre 2018 - Karol RSA, Via Gibilmanna 50 - Villabate
XXV Giornata Mondiale dell'Alzheimer, ESPERTI A CONFRONTO A VILLABATE

19 settembre 2018
Anelli (Fnomceo): “Facciamo nostro questo appello, pronti a condividere e a sostenere il cambiamento che il Ministro vorrà apportare”
Ministra Grillo, abbia compassione!" - La lettera di Serafina Strano, a un anno dalla terribile violenza nella postazione di Guardia Medica a Trecastagni (CT)

18 settembre 2018
Avviso di selezione per l’affidamento dell’incarico relativo ad attività di giornalista - ufficio stampa presso l’OMCeO Palermo, Linea 4 Piano Nazionale di Prevenzione “Promuovere salute: Ricerca/Intervento ” e revoca avviso precedente

DOMANI ALLE 12 CONFERENZA STAMPA SU VIOLENZA NEGLI OSPEDALI CON IL MINISTRO LORENZIN
domenica 22 ottobre 2017

Un "Protocollo di rilevazione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari e sindrome da Burnout correlata" saràpresentato a Villa Magnisi, sede dell'Ordine dei medici di Palermo, lunedì 23 ottobre alle 12.
L'intesa, che ha avuto il via libera dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, presente in collegamento durante la conferenza stampa, sarà illustrata dal presidente dell'Omceo Toti Amato, dal presidente dell'"Associazione Scientifica Hospital & Clinical Risk Managers"AlbertoFirenze, dal direttore generale del Policlinico universitario Paolo Giaccone Fabrizio De Nicola e dal presidente del Collegio infermieri Ipasvi-Palermo Franco Gargano. Parteciperanno numerosi professionisti sanitari.

Il protocollo darà il via ad un progetto realizzato in partnership tra l'ente capofila l'"Associazione Scientifica Hospital & Clinical Risk Managers", l'Omceo e l'Azienda ospedaliera universitaria Paolo Giaccone, con la collaborazione di diverse Aziende sanitarie regionali. Obiettivo:arginare i continui atti di violenza subiti dai medici e da tutti i professionisti della sanità negli ospedali e nelle struttureterritoriali, soprattutto nelle aree di emergenza, di continuità assistenziale e di prima accoglienza.

Saranno illustrate le linee programmatiche del progetto, dalle misurestrutturali a quelle organizzative, fino alle azioni da mettere in campo per ridurre il rischio di comportamenti aggressivi e violenti. Che si sommano alle misure destinate alla formazione di tutti glioperatori sanitari e del management per l'acquisizione di competenze mirate in grado di valutare, prevenire e gestire sul nascere episodi sentinella che possono trasformarsi in violenza.

Il progetto nasce dall'analisi dei dati allarmanti sui gravi disagi che vivono ogni giorno medici e operatori durante l'esercizio della loro professione, confermati anche da una Raccomandazione ministeriale in cui si spiega l'evolversi di certe condotte aggressive: "Un comportamento violento - si legge - avviene spesso secondo unaprogressione che, partendo dall’uso di espressioni verbali aggressive, arriva fino a gesti estremi quali l’omicidio. Laconoscenza di tale progressione può consentire al personale di comprendere quanto accade ed interrompere il corso degli eventi".