BIBLIOTECA MEDICA VIRTUALE
TEAM è la tessera europea di assicurazione
Un'applicazione per l'assistenza sanitaria
sabato 09 giugno 2012

Quando si lascia il proprio paese per un viaggio all’estero raramente ci si pone domande relative all’assistenza sanitaria se, malauguratamente, ci si ammala durante il viaggio. Tra le applicazioni disponibili la Commissione Europea per le tre piattaforme mobili più diffuse (iOS, Android e Windows 7 mobile) ne ha predisposta una di grande utilità,  scaricabile gratuitamente da Windows Phone Marketplace, Google Play o da App Store. L’applicazione fornisce le informazioni essenziali sulla TEAM (tessera europea di assicurazione malattia.
Team si può utilizzare nei nei 27 Stati membri, più Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera. I vantaggi si basano sul diritto a ricevere le cure mediche pubbliche in caso di malattia o di infortunio durante un soggiorno temporaneo a condizioni e prezzi su base standard. Ai fini dell’accessibilità i servizi dell’applicazione sono stati tradotti in 24 lingue.  Tra i servizi principali l’identificazione immediata dei numeri telefonici da contattare per le chiamate di emergenza (ICE), per la denuncia per furto e smarrimento, per ricevere particolari cure sanitarie oltre le procedure per avviare i rimborsi.

La tessera  può essere richiesta gratis al nostro Servizio Sanitario e grazie al codice posto sul retro che riporta gli estremi dell'assicurazione europea permette una rapida identificazione per la relativa assistenza. In Italia da Gennaio 2011 ad oggi sono state distribuite 11 milioni di tessere, con una percentuale al di sotto del 37%, che rappresenta la percentuale della popolazione europea che ne è in possesso (188 milioni).