Comunicato stampa sindacale FIMMG Continuita' Assistenziale di Palermo
Uso improprio dei medici di medici di continuita' assistenziale (ex guardia medica) sulle ambulanze: proclamato lo in stato di agitazione
In seguito alla continua e perdurante mancanza dei medici di emergenza sulle ambulanze 118, che in moltissime postazioni di tutta la ASP 6 risultano essere dotate dei soli soccorritori, la stessa ASP continua, in maniera sistematica, a chiamare per intervenire nelle emergenze-urgenze territoriali, in maniera impropria, i medici di continuità assistenziale che si ritrovano continuamente chiamati a salire sulle ambulanze a vicariare una funzione impropria.
Premesso cio’ e come piu’ volte ribadito che nessuno vuole esimersi dallo svolgere la propria professione (prima di tutto siamo medici) è pur vero che in determinate circostanze, definite appunto ‘’Emergenze Urgenze’’ occorrono specifiche competenze culturali e strumentali, non richieste ad un medico della Continuità Assistenziale, per poter operare nel pieno rispetto delle linee guida nazionali e internazionali e per meglio poter intervenire a tutela della salute del cittadino.
In altri termini, la specificità ed eccezionalità delle richieste al medico di guarda medica di intervento a supporto di una ambulanza 118 non può assumere il carattere di una gestione ordinaria dell’emergenza, per far fronte a carenze di mezzi e di personale organico del 118 sul territorio.
A tal proposito in data 5 Maggio 2015 si è tenuta un’assemblea di tutti i Medici di Continuità Assistenziale della Provincia di Palermo volta a condividere con i colleghi tutte le iniziative di lotta sindacale e che ha prodotto il seguente documento indirizzato al Direttore Generale della ASP 6 Dott. Antonio Candela, al D Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Noto, Al Direttore UOC delle Cure Primarie Dott. Francesco Cerrito e p.c. All’Assessore Regionale alla Salute D.ssa Lucia Borsellino
"I Medici CA, riuniti in Assemblea dopo ampia discussione sui punti all’Odg. prendono atto :
- della non volontà da parte di codesta Azienda di porre in essere iniziative di politica Aziendale volte ad individuare un percorso costruttivo di condivisione e soluzione delle problematiche via via sollevate proclamano lo stato di agitazione della categoria dei Medici CA della Provincia di Palermo, che in assenza di atti concreti e reali rispetto alle problematiche sollevate, porterà ad azioni di protesta volte a sensibilizzare i cittadini sull’assenza di una Politica Aziendale volta a Tutelare la Salute dei Cittadini e dei Medici di CA che vi prestano servizio.
La prima iniziativa di protesta è previsto per Martedì 19 Maggio ( in concomitanza allo sciopero Nazionale proclamato dalla Fimmg per lo sblocco delle trattative del nuoco ACN, trattative giunte ad un punto morto a causa dell’atteggiamento negativo di alcune Regioni) con un Sit-In Corteo di protesta dei Medici CA nei confronti dei vertici Aziendali.
Per i Medici CA della Provincia di Palermo riuniti in Assemblea
Il Dott. Luigi Tramonte - Segretario Provinciale Settore Fimmg CA Palermo
Comunicato Stampa
Dott. Francesco Cirrito
Responsabile Comunicazione FIMMG CA PALERMO
www.cafimmgsicilia.org