Incontro del Presidente con il Direttore Regionale INPS Dott.ssa Maria Sciarrino
In data 27 ottobre 2014 il Presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo Dott. Salvatore Amato ed il Dott. Cino Traina Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale e della Corte di Appello di Palermo hanno incontrato il Direttore Regionale INPS per la Sicilia Dott.ssa Maria Sciarrino al fine di superare le criticità emerse nel pagamento delle consulenze tecniche d’ufficio, in particolar modo, dopo l’introduzione della fattura elettronica.
E’ stato sottolineato che sarebbe auspicabile che tutte le sedi Provinciali INPS avessero un analogo comportamento nella gestione della fattura elettronica, pur avendo già il Coordinatore Legale Distrettuale INPS di Palermo e Regionale Sicilia Avv. Gino Madonia chiarito, alle vari sedi Provinciali, che è possibile emettere, ai fini del pagamento, una fattura cumulativa (relativa a più consulenze); inoltre, è stata evidenziata l’opportunità che nel Portale del CTU sia inserita una sezione informativa relativa alla compilazione della fattura in formato elettronico per portarne a conoscenza tutti i consulenti tecnici d’ufficio.
Il Direttore Regionale si è mostrato ben disposto all’accoglimento di tali richieste ed ha anticipato che convocherà i Direttori delle sedi Provinciali INPS per dare adeguata e tempestiva risposta a quanto evidenziato, precisando che il Portale del CTU è gestito dalla Direzione Centrale dell’ INPS, alla quale farà pervenire una nota per l’eventuale inserimento di una finestra informatica sulla fattura elettronica.