Letture di Psicosomatica
mercoledì 10 settembre 2014

Programma 2014-2015

 A partire dal 29 Novembre  2014, 31 Gennaio 2015, 28 Marzo   2015, 18 Aprile  2015, 23 Maggio  2015. Le date sono orientative, i lavori sono in corso.

 Attività in programmazione : I Seminari teorico clinici ovvero 5 giornate di formazione nel sabato mattina e pomeriggio. E' prevista anche la partecipazione ad un singolo seminario. Gli argomenti previsti per il prossimo anno:

Letture di Psicosomatica

Gruppo di lettura per l'approfondimento teorico.

Lettura di testo in lingua originale e traduzione in diretta con commento.

Il gruppo di lettura parte quest'anno ed  è dedicato a chi è interessato a conoscere alcuni aspetti specifici della Psicosomatica Relazionale a partire da scritti originali dagli autori non tradotti e poco conosciuti in Italia.

La partecipazione è aperta a tutti. Il gruppo è condotto dalla Responsabile Scientifico di questo Dipartimento Dott.ssa Adele Bucalo  e prevede la traduzione ed il commento di testi francesi. Il gruppo, si riunirà il sabato mattina su programmazione. 

 

 Sabato 27 Settembre  2014, ore 10.00

  • Allergia, relazione d’oggetto allergica e identità del volto.  Traduzione e breve commento sugli  scritti di psicosomatica clinica di Pierre Marty e M.Sami-Ali

Sabato 25 Ottobre  2014, 

  • Corpo Reale e Corpo Immaginario in terapia psicomotoria, il posto del terapeuta.

5 Seminari di formazione

Il Dipartimento di Palermo organizza cinque week end- formativi per  i Corsi di I e II anno del Corso di Diploma di Iniziazione e di Terapeuta in Psicosomatica Relazionale.

 

 ​;

Sabato mattina e pomeriggio:​

  • 29 Novembre  2014, L’impasse relazionale, un concetto del tutto nuovo in clinica psicosomatica ed in psichiatria Le malattie del corpo reale. Una ricerca inglese ed una italiana sul Morbo di Crohn.
  • 31 Gennaio 2015   I  bambini cattivi e quelli maltrattati. Una maniera di lavorare della neuropsichiatria infantile in Belgio ed in Francia
  • 28 Marzo   2015   Depressione e disturbi del comportamento nel bambino e nell’adolescente.
  • 18 Aprile  2015,   Psicoterapia Relazionale e Relaxation Psicosomatica. Teoria e tecnica terapeutica
  • 23 Maggio  2015  l'Arte e la  relazione terapeutica, comunicare l’indicibile e attivare la relazione: Esperienze cliniche di arte-terapia della scuola di Parigi

Ogni Seminario di Psicosomatica Relazionale  e' condotto da un diverso Didatta del CIPS di Parigi (Sami-Ali, S. Cady, A. Bucalo Triglia,  J.M. Gauthier ed Altri ). Sara' rilasciato un regolare attestato di partecipazione 

I CINQUE SEMINARI PRESENTANO un approccio multidimensionale del pensare e curare il corpo; comprendono la clinica del bambino, dell’adolescente e dell’adulto ed affrontano la tematica della relazione attraverso differenti approcci terapeutici come l’arte terapia, la psicoterapia relazionale o la relaxation con l’obiettivo di tracciare una panoramica quanto più allargata dei campi di applicazione della Psicosomatica Relazionale.

Obiettivo dei seminari è allargare il campo dell’osservazione alla relazione col paziente, nella presa in carico tanto dei disturbi del corpo reale come quelli del corpo immaginario.

 

 

Supervisioni cliniche.

Per gli iscritti al diploma è possibile partecipare agli incontri di supervisione clinica, personale o di gruppo, che si svolgeranno i venerdì precedenti i seminari. Per info: segreteria@cips-psicosomatica.org.