Diabete :Il 6% della popolazione di Palermo e provincia soffre di diabete
Il dato statistico è stato comunicato durante l'iniziativa 'Asp in piazza', organizzata dall'azienda sanitaria. La Sicilia è la seconda regione italiana per numero di pazienti diabetici
lunedì 05 maggio 2014


 E’ un dato ufficiale: Il 6% della popolazione di Palermo e provincia soffre di diabete. E’ il risultato emerso  nel corso dell’iniziativa: ‘Asp in piazza’, organizzata dall’azienda sanitaria in numerosi Comuni del territorio. Sino questo momento effettuati undici appuntamenti, durante i quali gli screening più richiesti sono stati appunto quelli diabetologici, con circa 4.500 controlli erogati.
“La Sicilia è la seconda regione italiana per numero di pazienti diabetici e la cifra risulta in aumento”, ha osservato Vincenzo Provenzano, primario diMedicina interna e Diabetologia. “Le donne sono le più colpite, in quanto rappresentano il 55% dei casi – ha aggiunto – mentre i soggetti più a rischio sono gli over 40”. Le prossime date dell’iniziativa - che prevede la messa a disposizione di gazebo, camper e operatori sanitari - sono Linosa, Ustica e San Giuseppe Jato. A Palermo l’evento concederà il bis,il  prossimo 22 giugno a Mondello. Nella località marinara  si terrà l’iniziativa ‘Asp in spiaggia’.
 
L’ufficio per la Comunicazione OMCeO-Pa

Filippo Siragusa