
Dall’ Enpam: previdenza gratuita complementare per medici under 35
Iscrizione gratuita alla prervidenza complementare per i camici bianchi under 35. A prevederlo è la Fondazione Enpam con un contributo ad hoc che permetterà ai giovani medici e agli odontoiatri di aprire una posizione presso FondoSanità, fondo pensione complementare del settore, senza pagare costi di ingresso, potendo così cominciare a costruirsi una pensione di secondo pilastro, beneficiando delle deduzioni fiscali.
Il numero dei giovani professionisti potenzialmente interessati supera le 47mila unità. Si tratta del primo caso in Italia in cui un ente professionale coinvolge nella previdenza complementare un'intera nuova generazione. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sulla necessità di garantirsi una rendita aggiuntiva oltre a quella derivante dalla pensione di primo pilastro.
«L'unica cosa che un giovane neolaureato può fare per essere tempestivo e lungimirante sulla previdenza, nel momento in cui si affaccia alla professione, è iscriversi a FondoSanità - dice Alberto Oliveti, presidente della Fondazione Enpam -. Infatti i vantaggi della previdenza complementare dipendono anche da quanto precoci si è stati nell'iscriversi. Basti pensare al trattamento fiscale in uscita che è più favorevole per chi ha una anzianità di iscrizione maggiore".
.
(Fonte Il Sole 24 Ore Sanità)
L’ufficio per la Comunicazione OMCeO-Pa
Filippo Siragusa