Più respiro, più vita
La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus organizza a Palermo uno spettacolo di beneficenza
Il Gruppo di Sostegno di Palermo della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus presenta lo spettacolo di beneficenza
“Più respiro, più vita”. Lo spettacolo, condotto da Massimo Minutella, si svolgerà l’11 aprile 2013 alle ore 21.00 nel prestigioso Teatro Biondo di Palermo e vedrà la presenza di artisti come Paolo Belli e la sua Band, Mario Incudine, Antonio Pandolfo, Pierpaolo Petta, Qbeta, Adele Russotto e Sergio Vespertino.
La manifestazione di solidarietà è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo e si avvale della collaborazione della trasmissione televisiva “INSIEME” condotta da Salvo La Rosa.
Il ricavato sarà destinato a finanziare il progetto di ricerca scientifica: Studio di un farmaco molto promettente contro Burkholderia cenocepacia. La fibrosi cistica è la più frequente delle malattie genetiche gravi con cui un bambino può nascere. È una malattia che accorcia sensibilmente la vita. Non c'è ancora una cura risolutiva.
Burkholderia cenocepacia è considerato uno dei più seri patogeni che colpiscono i malati di fibrosi cistica, provocando infezioni respiratorie in circa il 3.5% di essi. B. cenocepacia è altamente resistente agli antibiotici, di conseguenza sono necessarie nuove strategie per il suo trattamento. E' importante la scoperta recente che derivati della Piridina, composto chimico alla base di molti prodotti farmaceutici, possono agire anche contro B. cenocepacia. Scopo di questo progetto è lo studio dei meccanismi che rendono i composti a base di Piridina attivi contro B. cenocepacia, in particolare lo studio di un trasportatore cellulare (pompa di efflusso RND-4), che ha un ruolo importante perchè conferisce al batterio resistenza agli antibiotici tradizionali. Questa pompa verrà riprodotta in vitro e, poichè alcuni derivati della Piridina si sono dimostrati in grado di neutralizzarla, questi saranno studiati come candidati a diventare nuovi farmaci contro B. Cenocepacia.
La ricerca scientifica finanziata dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ha aperto la strada allo sviluppo di farmaci potenzialmente attivi per la correzione del difetto di base, il controllo dell’infezione batterica, il contenimento dell’infiammazione polmonare.
La ricerca scientifica è impegnata a migliorare la qualità di vita dei pazienti, accrescerne la durata, trovare la cura definitiva per eliminare la malattia. Il trapianto di polmoni è l’ultima terapia utile a guadagnare spazio di vita. La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica - Onlus è la prima realtà italiana dedicata agli studi per nuove cure della malattia genetica grave più diffusa. E’ un’organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro che promuove e finanzia progetti innovativi di ricerca sulla fibrosi cistica; sostiene la formazione di giovani ricercatori ed operatori sanitari, informa ed aggiorna operatori sanitari e popolazione sui problemi di questa malattia.
La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ha finanziato, negli ultimi dieci anni, 210 progetti di ricerca sulla fibrosi cistica e tre servizi alla ricerca, con un investimento complessivo di oltre 13 milioni di euro. Sono progetti selezionati anno per anno a seguito di pubblico concorso dal Comitato Scientifico della Fondazione, con la valutazione critica di 250 scienziati internazionali.
La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica aderisce ai principi sanciti dalla Carta della Donazione. L'Istituto Italiano della Donazione (IID), grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l'operato FFC sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, efficacia, credibilità ed onestà. Il Marchio ID conferma che la Fondazione mette al centro del proprio agire questi valori.