PROSSIMI CORSI ECM

15 settembre 2017
10 CREDITI ECM - Sala Congressi Astoria Palace Hotel, 15-16 Settembre 2017
Grani antichi: il ruolo dei cereali nella sindrome metabolica.Focus su ipersensibilità al glutine

16 settembre 2017
15,2 crediti ecm - VILLA MAGNISI 16 e 30 settembre 2017
I Corso di Formazione Teorico e Pratico sulla SLA

23 settembre 2017
4,9 ECM - Villa Magnisi
La osteonecrosi dei mascellari da bifosfonati e da altri farmaci

23 settembre 2017
8 crediti Ecm - Villa Magnisi
OMEOPATIA. TEORIA E PRATICA

19 ottobre 2017
Real Teatro Santa Cecilia Fondazione The Brass Group Palermo 19/20 ottobre 2017
Salute della Donna. Prevenzione, terapia e promozione di stili di vita

20 ottobre 2017
5,2 CREDITI ECM – San Paolo Palace Hotel, Palermo
LA VULVODINIA. COME AFFRONTARE UNA SINDROME POLIEDRICA


Tutti i corsi ECM

BIBLIOTECA MEDICA VIRTUALE
Comunicato del Presidente
venerdì 18 aprile 2014

Con  la presente desidero informare tutti gli iscritti di una situazione incresciosa creatasi presso la sede ordinistica durante lo svolgimento di un corso ECM sul “ Bridge: sport della mente”.
    Nel corso della lezione si sono introdotti “ non autorizzati” due operatori dello staff  “ Le Iene”, muniti di telecamera, che con fare provocatorio mettevano in discussione l’evento liquidandolo sbrigativamente come un’attività svolta al fine di addestrare al gioco delle carte.
    Desidero rappresentare che la programmazione del corso scaturisce dall’incontro con un gruppo di iscritti neurologi e psichiatri che hanno fortemente  proposto  l’organizzazione dell’evento, rappresentando la valenza didattica della disciplina bridgistica, attraverso il miglioramento delle cosiddette “non technical skills” al fine di garantire una crescita professionale e manageriale, in senso lato, con riferimento al miglioramento di alcuni aspetti, tra cui la capacità decisionale di assumere determinati comportamenti in tempi rapidi come richiesto nel trattamento dei pazienti acuti. 
    Il corso mira, pertanto, a garantire una crescita professionale con riferimento al miglioramento del lavoro di equipe, della governance clinica, sviluppando le capacità deduttive e le abilità cognitive .
    Il  filmato ovviamente è stato trasmesso con una costruzione strumentale che non permette alla “ vittima” di poter esprimere adeguatamente la realtà dei fatti.
    Per concludere, pur riconoscendo che l’evento è pregevole sotto molteplici aspetti, probabilmente vi è stato un errore valutativo e mal si adatta alle regole della formazione continua. Si ritiene, pertanto, opportuno ritirare l’evento dal sistema ECM, senza il riconoscimento dei crediti ai partecipanti,  in attesa di chiarire la vicenda presso le sedi competenti.
    Tanto  rappresento per opportuna e doverosa informazione da rendere agli iscritti.

Colgo l'occasione per fare gli auguri di una serena Pasqua.

Il Presidente